Fin dalle sue origini la nostra società si è distinta per un taglio incentrato sull’innovazione, la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti.
L’esperienza dei soci, principalmente legata al settore della difesa, si è trasferita negli anni anche verso il settore civile mantenendo le metodologie di sviluppo che coinvolgono tecnologie diverse quali elettronica, meccanica, acustica e subacquea.
Negli anni TECNAV Systems ha lavorato sia in autonomia che in partnership in diversi progetti di ricerca e sviluppo riguardanti:
- Sonar
- Modem subacquei
- Veicoli subacquei
- Propulsione elettrica
- Barche da lavoro
Sviluppo di un innovativo dispositivo di visione di tipo video-acustico utilizzabile in ambiente sottomarino.
Questo progetto, sviluppato in partnership con Dune srl, tratta di un innovativo dispositivo di visione di tipo video-acustico utilizzabile in ambiente sottomarino.
Il dispositivo comprende un generatore di segnale ultrasonico che illumina un oggetto da rilevare con un segnale acustico di scansione (sonar in alta frequenza) e una antenna che riceve il segnale riflesso dall’oggetto. Il dispositivo è inoltre dotato di un sensore ottico (video) che comprende una telecamera e un illuminatore con funzionalità stereoscopiche. Grazie alla combinazione delle due tecnologie, il dispositivo di visione permette di rilevare la presenza e posizione di un oggetto, che ha riflesso il segnale di scansione, anche quando questo si trova sotto il fondale marino o in caso di ambienti in cui le acque risultano particolarmente torbide.
Tra gli aspetti innovativi introdotti vi è proprio la possibilità di integrare due diverse tecnologie di visione:
- Sonar ad alta frequenza con funzionalità parametrica, in grado di assicurare la rilevazione di bersagli subacquei
- Sensore video integrato
A conferma del carattere fortemente innovativo Tecnav Systems ha depositato domanda di brevetto concesso in data 30-09-2019.

